assistente dentale

Chi è, cosa fa un assistente dentale?

Sei interessato a essere un membro prezioso di un team odontoiatrico? Pensi che prospereresti in una carriera che si basa su competenze tecniche, amministrative e umane? Potresti prendere in considerazione una carriera come assistente dentale!

Gli assistenti odontoiatrici possono svolgere una serie di compiti, come fornire supporto amministrativo, preparare i pazienti per la chirurgia e supporto alla poltrona mentre i dentisti completano esami e procedure.

Cosa fa un assistente dentale?

Gli assistenti dentali sono spesso la prima persona che i pazienti vedono quando varcano la porta. È importante che i pazienti si sentano a proprio agio una volta che sono sulla poltrona del dentista e vengono preparati per i trattamenti e le procedure.

Aiutano i dentisti durante le procedure odontoiatriche e anticipano l’ordine delle operazioni in modo che possano consegnare tutti gli strumenti di cui un dentista potrebbe aver bisogno durante una procedura. Per fare ciò, un assistente dentale deve avere conoscenza di procedure odontoiatriche avanzate, materiali e attrezzature dentali.

Le responsabilità di un assistente dentale includono:

  • Sterilizzazione degli strumenti odontoiatrici
  • Preparare l’area di lavoro per il trattamento del paziente disponendo strumenti e materiali
  • Aiutare i dentisti consegnando loro gli strumenti durante le procedure
  • Mantenere la bocca dei pazienti asciutta utilizzando tubi di aspirazione o altre apparecchiature
  • Rimozione delle suture
  • Istruire i pazienti alla corretta igiene dentale
  • Elaborazione dei raggi X e attività di laboratorio sotto la direzione di un dentista
  • Tenere un registro dei trattamenti odontoiatrici
  • Pianificazione degli appuntamenti dei pazienti
  • Lavorare con i pazienti su fatturazione e pagamento

Ci sono anche quattro compiti regolamentati che gli assistenti dentali possono essere in grado di svolgere, a seconda dello stato in cui lavorano. Questi includono:

  • Lucidatura coronale: rimuove i depositi morbidi come la placca, donando ai denti un aspetto più pulito
  • Applicazione del sigillante: dipingere una sostanza plastica sottile sui denti che sigilla le particelle di cibo e i batteri che producono acido per impedire ai denti di sviluppare carie
  • Applicazione del fluoruro: applicazione del fluoro direttamente sui denti come ulteriore misura anti-cavità
  • Applicazione di anestetici topici – alcuni assistenti dentali possono essere qualificati per applicare anestetici topici a un’area della bocca del paziente, intorpidisce temporaneamente l’area

Com’è il posto di lavoro di un assistente dentale?

Quasi tutti gli assistenti dentali lavorano negli studi dentistici. Gli assistenti dentali lavorano sotto la supervisione di dentisti e possono lavorare a stretto contatto con gli igienisti dentali nelle loro attività quotidiane.

Dovrei diventare un assistente dentale?

Un modo per iniziare a rispondere a questa domanda è considerare quali tratti della personalità e abilità sono tipici degli assistenti dentali:

Capacità di lavoro di squadra e comunicazione

Il cameratismo e la collaborazione sono essenziali in uno studio dentistico in modo che il personale possa concentrarsi sulla fornitura di un eccellente servizio clienti. Gli assistenti dentali devono essere giocatori di squadra e comunicatori efficaci, lavorando a stretto contatto con dentisti e igienisti dentali, che forniscono una supervisione diretta.

Empatia e capacità interpersonali

Gli assistenti dentali trascorrono molto tempo a interagire con i pazienti. Devono sentirsi a proprio agio nel lavorare con persone di ogni estrazione, compresi molti che sono ansiosi o sofferenti. Una personalità piacevole e calmante fa molto per stabilire un rapporto con i pazienti.

Orientato ai dettagli

La sicurezza di un paziente dipende dalla capacità degli assistenti odontoiatrici di seguire da vicino regole e protocolli molto specifici.

Competenze tecnologiche

Gli assistenti dentali devono sentirsi a proprio agio nell’usare la tecnologia in evoluzione, nonché strumenti, attrezzature per la sterilizzazione e una varietà di prodotti chimici.

Capacità organizzative e amministrative

Gli assistenti devono disporre di tutti gli strumenti e i materiali per il dentista o l’igienista quando inizia una procedura. Ciò può comportare la sterilizzazione degli strumenti e la preparazione di determinati materiali in anticipo. Man mano che i pazienti passano attraverso il ciclo del servizio, gli assistenti dentali devono prestare molta attenzione mentre raccolgono e registrano dati e anamnesi medici importanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.