Swarovski svela la nuova direzione creativa nella boutique degli Champs-Elysées

Swarovski svela la boutique degli Champs-Elysées

Swarovski svela la boutique degli Champs-Elysées e questo è quello che chiamiamo un significativo cambio di direzione.

Swarovski, il principale fornitore di cristalli al mondo, ha svelato il suo ultimo nuovo concept store, chiamato Instant Wonder, una boutique full-immersion ad alto colore che il suo nuovo direttore creativo Giovanna Engelbert definisce un negozio di caramelle Willy Wonka di cristallo.

Piccolo spoiler: non hai bisogno di arrivare in Francia per acquistare i tuoi Swarovsky Element, ma puoi benissimo visitare gli store online o quelli già presenti sul territorio nazionale (Swarovski è un’azienda multimiliardaria con influenza globale e una rete di 3.000 negozi.).

Ora torniamo allo speciale store Swarovsky aperto nella boutique degli Champs-Elysées.

Situata di fronte a Christian Dior e Moncler, nella parte più alta del viale più famoso di Francia, la boutique iper-colorata a due piani è anche l’ultima espressione di un rinnovamento della struttura di Swarovski e del riposizionamento del marchio da parte di Robert Buchbauer, rampollo di la famiglia che ha assunto la carica di amministratore delegato lo scorso anno.

Pochi marchi in tutto il mondo hanno avuto un ruolo così significativo nella storia della moda come Swarovski, che fornisce cristalli a tutte le principali maison di spettacoli famosi a Londra, Milano, New York o Parigi.

Swarovsky cristalli di fascia alta

Ma il COVID e successivamente il lockdown, hanno portato un ridimensionamento anche per Swarovsky.

L’anno scorso è stato un anno difficile. L’ online è il 30% del business, il che rende  Swarovsky leader del settore. Ma nel complesso, nel 2020 è stato ridotto di oltre il 30% il fatturato da oltre 2,6 miliardi di euro a meno di 1,9 miliardi.

Di fronte a una potenziale ondata di perdite, il marchio ha dovuto chiudere il 25% dei suoi negozi: chiude l’attività in alcuni stabilimenti produttivi e lascia andare oltre 6.000 dipendenti in tutto il mondo, circa il 20% della forza lavoro mondiale.

I tagli sono stati la revisione più seria nella storia dell’azienda.

Il marchio è stato fondato nel 1895 da Daniel Swarovski, il trisnonno di Robert Buchbauer, che inventò una macchina industriale per il taglio dei cristalli.

Per prima cosa portò i suoi cristalli a Parigi all’Esposizione di Parigi del 1900, dove li presentò a Charles Frederick Worth, spesso chiamato il primo vero stilista di moda.

I suoi modelli sono italiani massimalisti, senza essere invadenti: anelli geometrici dall’aspetto favoloso; bracciali a contrasto di colore; collane di Clear Crystal decorate, il tutto a un prezzo accessibile.

Daniel Swarovski è arrivato per la prima volta a Parigi 120 anni fa con uno spettro completo di colori.

In sostanza, Swarovski riguarda la luce bianca che attraversa perfettamente il cristallo e scopre molti colori.

Un altro problema chiave che Swarovski, storicamente importante grossista di cristalli, ha dovuto affrontare era che i produttori cinesi a basso costo stavano causando una massiccia guerra dei prezzi nella fascia più bassa del mercato.

Swarovski svela la boutique degli Champs-Elysées dove per la prima volta non si venderanno più cristalli per il mercato di massa.

Swarovski ha optato per la fascia alta del mercato. In passato ha collaborato con star così diverse come Gianni Versace, Hussein Chalayan, Jean Paul Gaultier, Mary Katrantzou, Christopher Kane e Hubert de Givenchy. Grandi star come Marilyn Monroe, Madonna e Nicole Kidman hanno tutte indossato abiti da dea con cristalli Swarovski.

La definizione di Swarovsky secondo Robert Buchbauer

La definizione di Swarovsky secondo Robert Buchbauer

La definizione di Swarovski secondo Robert Buchbauer, è design e purezza dei materiali glorificati nel modo più semplice, ma molto gioioso.

Sta rilanciando un marchio in un momento in cui molte persone non hanno niente da mangiare. Dove il ruolo dei sogni e dell’evasione è forse più importante e il fatto che questo sia raggiungibile da molte donne è un vantaggio davvero fantastico.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.