Chi è, cosa fa un ingegnere civile

Chi è, cosa fa un ingegnere civile?

Chi è, cosa fa un ingegnere civile?

Gli ingegneri civili sono responsabili della progettazione, costruzione e supervisione di progetti e sistemi infrastrutturali.

Molte volte sono in grado di dividere il loro tempo tra il lavoro fuori e in ufficio. Quindi, almeno, non passerai tutto il tuo tempo fuori. C

he è particolarmente importante a seconda delle stagioni.

Nessuno vuole passare tutto il giorno fuori nel caldo soffocante, ma probabilmente non vogliono morire congelati nel cuore dell’inverno.

Gli ingegneri civili progettano, costruiscono, supervisionano, gestiscono e mantengono progetti e sistemi di costruzione nel settore pubblico e privato, comprese strade, edifici, aeroporti, tunnel, dighe, ponti e sistemi per l’approvvigionamento idrico e il trattamento delle acque reflue.

Molti ingegneri civili lavorano nella progettazione, costruzione, ricerca e istruzione.

Doveri degli ingegneri

Doveri degli ingegneri

Gli ingegneri civili in genere eseguono le seguenti operazioni:

  • Analizza piani a lungo raggio, rapporti di indagine, mappe e altri dati al fine di pianificare progetti
  • Considerare i costi di costruzione, i regolamenti governativi, i potenziali rischi ambientali e altri fattori nella pianificazione delle fasi e nell’analisi dei rischi per un progetto
  • Compilare e inviare richieste di autorizzazione ad agenzie locali, statali e federali, verificando che i progetti siano conformi alle varie normative
  • Eseguire o supervisionare test del suolo per determinare l’adeguatezza e la resistenza delle fondamenta
  • Test di materiali da costruzione, come cemento, asfalto o acciaio, da utilizzare in progetti particolari
  • Fornire stime dei costi per materiali, attrezzature o manodopera per determinare la fattibilità economica di un progetto
  • Utilizza software di progettazione per pianificare e progettare sistemi di trasporto, sistemi idraulici e strutture in linea con gli standard del settore e del governo
  • Eseguire o supervisionare le operazioni di rilevamento al fine di stabilire punti di riferimento, gradi e elevazioni per guidare la costruzione
  • Presentare i risultati al pubblico su argomenti quali proposte di offerte, dichiarazioni di impatto ambientale o descrizioni di proprietà
  • Gestire la riparazione, la manutenzione e la sostituzione di infrastrutture pubbliche e private

Gli ingegneri civili ispezionano i progetti per assicurare la conformità normativa. Inoltre, hanno il compito di garantire che nei cantieri vengano seguite pratiche di lavoro sicure.

Molti ingegneri civili ricoprono posizioni di supervisione o amministrative che vanno dal supervisore di un cantiere edile a ingegnere cittadino, direttore dei lavori pubblici e amministratore della città.

Altri lavorano nella progettazione, costruzione, ricerca e insegnamento.

Gli ingegneri civili lavorano con altri su progetti e possono essere assistiti da tecnici di ingegneria civile.

Gli ingegneri civili preparano i documenti di autorizzazione per lavorare su progetti nel settore delle energie rinnovabili.

Verificano che i progetti siano conformi ai requisiti federali, statali e locali.

Per quanto riguarda l’energia solare, questi ingegneri conducono analisi strutturali per progetti fotovoltaici su larga scala.

Valutano inoltre la capacità delle strutture e degli edifici di supporto dei pannelli solari di tollerare le sollecitazioni del vento, l’attività sismica e altre fonti.

Per i progetti eolici su larga scala, gli ingegneri civili spesso preparano i fondi stradali per gestire i grandi camion che trasportano le turbine.

Inoltre, preparano i siti sulla costa o in mare aperto per assicurarsi che le fondamenta per le turbine le manterranno in posizione verticale in sicurezza nelle condizioni ambientali previste.

Gli ingegneri civili lavorano su progetti complessi, quindi di solito sono specializzati in una delle diverse aree.

Chi sono gli ingegneri

Chi sono gli ingegneri edili

Gestiscono i progetti di costruzione, assicurandosi che siano programmati e costruiti secondo piani e specifiche.

Questi ingegneri sono in genere responsabili della progettazione e della sicurezza delle strutture temporanee utilizzate durante la costruzione.

Chi sono gli ingegneri geotecnici

Lavorano per assicurarsi che le basi siano solide. Si concentrano su come le strutture costruite da ingegneri civili, come edifici e tunnel, interagiscono con la terra (compresi il suolo e la roccia). Inoltre, progettano e pianificano pendii, muri di sostegno e gallerie.

Chi sono gli ingegneri strutturali

Progettano e valutano grandi progetti, come edifici, ponti o dighe, per assicurarne la resistenza e la durata.

Chi sono gli ingegneri dei trasporti

Pianificano, progettano, gestiscono e mantengono i sistemi quotidiani, come strade e autostrade, ma pianificano anche progetti più grandi, come aeroporti, porti marittimi, trasporti sistemi e porti.

Il lavoro degli ingegneri civili è strettamente correlato al lavoro degli ingegneri ambientali.

Gli ingegneri civili hanno bisogno di una laurea.

Istruzione degli ingegneri civili

Gli ingegneri civili necessitano di una laurea in ingegneria civile, in una delle sue specialità o in tecnologia di ingegneria civile.

I programmi in ingegneria civile e tecnologia di ingegneria civile includono corsi di matematica, statistica, meccanica e sistemi di ingegneria e dinamica dei fluidi, tra gli altri corsi, a seconda della specialità.

I corsi includono un mix di apprendimento tradizionale in classe, lavoro in laboratorio e lavoro sul campo.

Circa 1 ingegnere civile su 4 ha un master.

L’ulteriore istruzione dopo la laurea, insieme alla licenza PE e all’esperienza precedente, è utile per ottenere un lavoro come manager.

Skill dell’ingegnere civile

Skill dell'ingegnere civile

Qualità importanti Capacità decisionali

Gli ingegneri civili spesso bilanciano obiettivi multipli e spesso contrastanti, come determinare la fattibilità dei piani per quanto riguarda i costi finanziari e le preoccupazioni per la sicurezza.

I pianificatori urbani e regionali spesso si rivolgono agli ingegneri civili per avere consigli su questi temi.

Gli ingegneri civili devono essere in grado di prendere buone decisioni sulla base delle migliori pratiche, delle proprie conoscenze tecniche e della propria esperienza.

Capacità di leadership

Gli ingegneri civili si assumono la responsabilità finale dei progetti che gestiscono o delle ricerche che eseguono.

Pertanto, devono essere in grado di guidare pianificatori, geometri, direttori di costruzione, tecnici di ingegneria civile, tecnologi di ingegneria civile e altri nell’attuazione del loro piano di progetto.

Abilità matematiche

Gli ingegneri civili utilizzano i principi del calcolo, della trigonometria e di altri argomenti avanzati in matematica per l’analisi, la progettazione e la risoluzione dei problemi nel loro lavoro.

Capacità organizzative

Solo gli ingegneri civili autorizzati possono firmare i documenti di progettazione per i progetti infrastrutturali.

Questo requisito rende indispensabile che gli ingegneri civili siano in grado di monitorare e valutare il lavoro in cantiere man mano che il progetto procede.

In questo modo, possono garantire la conformità con i documenti di progettazione.

Gli ingegneri civili spesso gestiscono anche più progetti contemporaneamente e quindi devono essere in grado di bilanciare le esigenze di tempo e di allocare efficacemente le risorse.

Capacità di risoluzione dei problemi

Gli ingegneri civili lavorano al più alto livello di pianificazione, progettazione, costruzione e gestione di progetti o ricerche multiformi.

Le molte variabili coinvolte richiedono che possiedano la capacità di identificare e valutare problemi complessi.

Devono quindi essere in grado di utilizzare la loro abilità e la loro formazione per sviluppare soluzioni convenienti, sicure ed efficienti.

Capacità di parlare

Gli ingegneri civili devono presentare rapporti e progetti a un pubblico di persone con una vasta gamma di esperienze e conoscenze tecniche.

Ciò richiede la capacità di parlare chiaramente e di conversare con persone in vari contesti e di tradurre le informazioni tecniche e scientifiche in concetti di facile comprensione.

Capacità di scrittura

Gli ingegneri civili devono essere in grado di comunicare con altri, come architetti, paesaggisti e pianificatori urbani e regionali.

Devono anche essere in grado di spiegare i progetti ai funzionari eletti e ai cittadini.

Ciò significa che gli ingegneri civili devono essere in grado di scrivere rapporti chiari, concisi e comprensibili a coloro che hanno un background tecnico o scientifico scarso o nullo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.