Lavoro mascherato: sai cos'è

Lavoro mascherato: sai cos’è?

Esaminiamo esattamente che cos’è l’occupazione mascherata o il lavoro mascherato e come puoi evitare di agevolarlo nella tua attività.

Dichiarazione di non responsabilità:

  • Sebbene sia stata prestata la dovuta cura nella preparazione di questo articolo, l’autore non si assume alcuna responsabilità per l’accuratezza o l’idoneità delle informazioni contenute.
  • Si declina espressamente ogni responsabilità per qualsiasi perdita o danno che possa derivare da qualsiasi persona che fa affidamento su, utilizza o agisce su qualsiasi informazione in esso contenuta.

Cos’è il lavoro mascherato?

Cos'è il lavoro mascherato

Il lavoro mascherato è l’atto di impegnarsi con un appaltatore che fornisce i propri servizi alla tua attività tramite un intermediario, come una società per azioni, nonostante lavori nello stesso modo in cui farebbe un dipendente ufficiale che è sul libro paga di un’azienda.

Poiché questi lavoratori sono registrati come società per azioni, evitano di pagare l’importo corretto delle tasse in linea con i requisiti legali.

Ad esempio, se qualcuno lavora per un’azienda a tempo pieno o continuativo, ma è assunto come lavoratore autonomo anziché dipendente, ciò lo renderebbe un “dipendente mascherato”.

Le aziende che interagiscono con loro in questo modo (intenzionalmente o meno) vengono chiamate “datori di lavoro mascherati”.

Quando i lavoratori agiscono da “dipendenti mascherati” possono evitare le imposte sul reddito delle persone fisiche agendo come la propria azienda.

In questo scenario i datori di lavoro possono anche evitare i pagamenti dei datori di lavoro  Contributi Assicurativi Nazionali (Contributi previdenziali) .

Inoltre, non devono fornire benefici o diritti di impiego come ferie retribuite, pensioni o assenze per malattia.

La partecipazione a un lavoro mascherato da parte di un lavoratore o di un’azienda ha gravi implicazioni legali, rendendolo qualcosa che non puoi permetterti di sbagliare.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.