cosa fa un agente di vendita di pubblicità

Cosa fa un agente di vendita di pubblicità?

Che cos’è un agente di vendita pubblicitario?

agente di vendita di pubblicità

Un agente di vendita di pubblicità vende spazi pubblicitari ad aziende e privati. Contatteranno i potenziali clienti, faranno presentazioni di vendita, manterranno gli account dei clienti e spesso lavoreranno sotto pressione per soddisfare le quote di vendita.

Lavorano in una varietà di settori, che possono includere pubblicità, radio, televisione e editoria su Internet.

Cosa fa un agente di vendita di pubblicità?

agente pubblicitario contatti e vendite

Un agente di vendita di pubblicità in genere esegue le seguenti operazioni:

  • Individua e contatta potenziali clienti per offrire servizi pubblicitari
  • Spiega ai clienti in che modo specifici tipi di pubblicità aiuteranno a promuovere i loro prodotti o servizi nel modo più efficace possibile
  • Fornisce ai clienti stime dei costi di prodotti o servizi pubblicitari
  • Elabora tutta la corrispondenza e i documenti relativi ai conti
  • Prepara e distribuisce presentazioni di vendita a clienti nuovi ed esistenti
  • Informa i clienti delle opzioni disponibili per la grafica pubblicitaria, i formati o le funzionalità e fornisci campioni
  • Fornisce prove pubblicitarie o illustrative ai clienti per l’approvazione
  • Preparare piani promozionali, documentazione di vendita, kit multimediali e contratti di vendita
  • Consiglia dimensioni e formati appropriati per la pubblicità

Gli agenti di vendita di pubblicità lavorano occasionalmente fuori dall’ufficio, chiamando i clienti e potenziali clienti nei loro luoghi di lavoro. Alcuni possono anche fare telefonate per vendite, chiamando potenziali clienti, tentando di vendere lo spazio pubblicitario o il tempo della società di media e organizzando appuntamenti di follow-up con potenziali clienti interessati.

Una parte fondamentale della costruzione di relazioni con i clienti è conoscere le loro esigenze.

Prima del primo incontro con un cliente, un agente di vendita raccoglierà informazioni di base sui prodotti del cliente, sui clienti attuali, sui potenziali clienti e sull’area geografica del mercato di destinazione.

L’agente di vendita si incontra quindi con il cliente per spiegare in che modo specifici tipi di pubblicità aiuteranno a promuovere i prodotti o servizi del cliente in modo più efficace.

Se un cliente desidera procedere, l’agente di vendita pubblicitaria prepara una proposta pubblicitaria da presentare al cliente.

La proposta può includere una panoramica del mezzo pubblicitario da utilizzare, annunci pubblicitari di esempio e stime dei costi per il progetto.

Com’è il posto di lavoro di un agente di vendita di pubblicità?

posto di lavoro di un agente pubblicitario

La vendita può essere stressante perché il reddito e la sicurezza del lavoro dipendono direttamente dalla capacità dell’agente di mantenere ed espandere la propria base di clienti.

Le aziende generalmente stabiliscono quote di vendita mensili e esercitano una notevole pressione sugli agenti di vendita pubblicitari affinché rispettino tali quote.

Ottenere nuovi account è una parte importante del lavoro e gli agenti possono trascorrere gran parte del loro tempo viaggiando e visitando potenziali inserzionisti e mantenendo relazioni con i clienti attuali.

Gli agenti di vendita possono anche lavorare negli uffici del loro datore di lavoro e gestire le vendite per i clienti walk-in o per coloro che chiamano per chiedere informazioni sulla pubblicità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.