Cosa fare per curare la secchezza del naso e delle vie nasali

Cosa fare per curare la secchezza del naso e delle vie nasali

Cosa fare per curare la secchezza del naso e delle vie nasali ed evitare che i tuoi incontri di lavori possano diventare terribili.
Avere passaggi nasali e sinusali asciutti può portare a svariati problemi. Questi possono includere sensazione di soffocamento mentre si respira, muco denso e frequenti nasi sanguinanti. È importante mantenere una giusta quantità di umidità nel naso e nei seni nasali per mantenerli sani. Questo articolo esplora le cause e i sintomi del naso e dei seni nasali secchi e come l’acqua di Sirmione rappresenta uno dei principali rimedi.
Cosa fare per curare la secchezza del naso e delle vie nasali?Ecco anche i modi più veloci per sbloccare e inumidire il setto nasale.

Quali sono le cause naso e seni secchi?

Le membrane mucose, che rivestono i seni e li mantengono umidi, producono il muco che dovrebbe scorrere facilmente attraverso i passaggi nasali. Questo rimuove i detriti, compresi i batteri. Tuttavia, le condizioni secche possono impedire al muco di fluire liberamente e possono causare problemi.

Se vivi in ​​una zona secca e/o soffri di determinate condizioni di salute, le tue mucose potrebbero seccarsi. Le condizioni di salute che possono portare a secchezza nasale e seni paranasali includono:

Sindrome di Sjogren, una condizione a lungo termine che può causare secchezza oculare, della gola e della bocca, oltre a dolori articolari1
Disidratazione, ovvero quando il corpo perde troppa acqua
Allergie, che possono verificarsi quando il corpo reagisce in modo eccessivo a una sostanza che considera dannosa

Quali sono i sintomi del setto nasale secco?

I sintomi di secchezza nasale e dei seni nasali includono:

  • Infiammazione del naso e dei seni nasali
  • Congestione, sensazione di soffocamento quando respiri
  • Bocca e naso secchi
  • Male alla testa

L’infiammazione e la congestione possono portare a un’infezione sinusale, che può essere causata da un virus o da un batterio.

Come trattare naso e seni secchi?

Ci sono cose semplici che puoi fare per trattare il naso e i seni nasali secchi. Tuttavia, se i sintomi non migliorano o se pensi di avere un’infezione, contatta immediatamente il medico.
Aumenta l’assunzione di liquidi
Bere più liquidi, in particolare acqua, può aiutare a diluire il muco. Questo può ridurre la sensazione di otturazione o intasamento nel naso e nei seni. Può anche essere utile limitare l’alcol, che può disidratarti e seccarti ancora di più

Cerca di bere più acqua durante l’estate, quando le temperature aumentano e quando fai attività fisica. Se l’acqua naturale non ti piace, prova ad aggiungere un limone alla tua acqua, bevi acqua aromatizzata o prova una bevanda elettrolitica.

Usa un umidificatore

Dormire con un umidificatore, una macchina che aggiunge umidità all’aria, può aiutare:

  • Mantieni umide le tue mucose
  • Diminuire l’infiammazione all’interno del naso o dei seni nasali
  • Risolvi alcuni problemi di respirazione
  • La maggior parte degli umidificatori necessita di acqua distillata o di una pulizia frequente per impedire la crescita di batteri nel sistema. Puoi anche considerare l’acquisto di un umidificatore autopulente più costoso.

Gli umidificatori possono essere aggiunti al tuo sistema di riscaldamento/raffreddamento. Questa è l’opzione più costosa, ma ti consente di controllare i livelli di umidità nella tua casa tutto l’anno.
Il più famoso umidificatore nasale è l’Acqua di Sirmione che prende il nome proprio dalla città di Sirmione, luogo di provenienza.

Usa spray nasale salino

Lo spray nasale salino è un liquido di acqua salata che può essere utilizzato quotidianamente per ridurre la congestione e il muco denso. Inoltre mantiene umidi i passaggi nasali. Di solito viene venduto da banco in farmacie o farmacie

Prova un Neti Pot

Una pentola neti è un dispositivo che sembra una piccola teiera. È usato per l’irrigazione nasale. L’irrigazione nasale elimina i passaggi nasali, aiuta a rimuovere il muco in eccesso e assottiglia lo scolo nasale denso.

Ora sai cosa fare per curare la secchezza del naso e delle vie nasali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.