Chi è, cosa fa un acrobata

Chi è, cosa fa un acrobata?

Chi è, cosa fa un acrobata?

Un acrobata è qualcuno che esegue abilmente imprese ginniche o altre azioni che implicano agilità ed equilibrio, come un trapezista che vola in aria o un funambolo al circo.

Acrobata deriva da bainein, che in greco significa “camminare”. Il bit acro proviene da akros, che significa “punto più alto”.

Quindi acrobat è un riferimento al classico e forse il primo trucco perfezionato da questi artisti, il funambolo.

Per diventare un acrobato è consigliato seguire corsi di formazione professionale o aggregarsi ad artisti già affermati.

Cos’è un Acrobata?

Cos'è un Acrobata

Se hai mai visto il Cirque de Soleil, hai visto alcuni dei migliori acrobati del mondo!

Un acrobata è qualcuno che combina forza, grazia, equilibrio e flessibilità con elementi di danza, ginnastica e contorsionismo.

In genere, un acrobata può essere visto intrattenere il pubblico in un circo o in una produzione di danza.

Esistono varie forme di acrobati; ginnasti, funamboli , giocolieri , trapezisti e contorsionisti sono i più popolari.

Alcuni acrobati lavorano con gli animali, bilanciando ed eseguendo acrobazie sopra elefanti o cavalli in movimento.

Le grandi compagnie di spettacolo possono assumere molti acrobati per un singolo spettacolo e possono rimanere ed esibirsi nello stesso luogo notte dopo notte. In alternativa, lavorare per un’azienda di telefonia mobile come un circo può richiedere all’acrobata di viaggiare molto e offre l’opportunità di vedere diverse parti del mondo.

 

Come diventare un acrobata

Come diventare un acrobata

Un acrobata è un atleta che è in grado di contorcersi ed eseguire acrobazie per un pubblico.

Questa carriera richiede dedizione, forma fisica estrema, flessibilità e talento per la performance.

Il modo migliore per diventare un acrobata è completare la formazione avanzata in ginnastica, acquisire esperienza lavorativa correlata e unirsi a una compagnia di circo o acrobatica.

Per diventare un acrobata, devi essere disposto a viaggiare molto, esibirti regolarmente ed essere dedicato a un’attività molto impegnativa dal punto di vista fisico.

Se sei molto timido o hai paura di esibirti di fronte a un pubblico, probabilmente non sarai in grado di avere successo come acrobata senza superare questi problemi.

Oltre alla pura abilità fisica, devi essere creativo, essere in grado di ideare nuovi movimenti ed essere in grado di coreografare uno spettacolo che metta in evidenza abilità specifiche e sia divertente per il pubblico.

Per diventare un acrobata è richiesto un allenamento formale in ginnastica o danza.

Queste lezioni di solito devono iniziare prima dei 4 anni per ottenere il livello di abilità e flessibilità necessario.

La carriera di un acrobata è molto breve, con la maggior parte che si ritira entro i 20 anni a causa delle esigenze fisiche.

Gli studenti con una predisposizione naturale e che amano i movimenti acrobatici vengono spesso avvistati da allenatori e insegnanti, che spesso lavoreranno con i genitori per organizzare i corsi necessari per questa carriera.

Per diventare un acrobata, molto probabilmente dovrai fare un’audizione per il ruolo.

In questo processo, dovrai eseguire una routine acrobatica o una serie di mosse coreografate per un produttore.

La decisione su quale candidato assumere viene spesso presa lo stesso giorno, in base alle prestazioni di ciascun candidato.

chi è un acrobata

La reputazione professionale è molto importante e gli acrobati puntuali, dedicati e coerenti hanno maggiori probabilità di avere successo.

L’esperienza lavorativa in genere si concentra sull’esibizione di fronte a un pubblico.

Solo attraverso la pratica e l’esposizione ripetuta all’esibizione puoi imparare a sentire l’umore del pubblico, esibirti con sicurezza e superare i problemi nel modo più fluido possibile.

Le gare di ginnastica, le esibizioni e le esibizioni sono un ottimo modo per apprendere queste abilità in giovane età.

Le opportunità di lavoro per un acrobata sono generalmente limitate ai circhi o alle compagnie acrobatiche.

Una posizione in questo tipo di gruppo non offre un alto tasso di compensazione finanziaria, ma ti dà la possibilità di esibirti.

A volte un acrobata verrà individuato da un produttore cinematografico o televisivo che può offrire all’esecutore una parte nel suo ultimo progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.