Controllore del traffico aereo

Chi è, cosa fa un controllore del traffico aereo?

Come fanno gli aeroplani a non schiantarsi l’uno contro l’altro? Come fanno migliaia di aeroplani a entrare e uscire in sicurezza dagli aeroporti ogni giorno? Ciò è reso possibile dalla guida e dall’esperienza dei controllori del traffico aereo.

I controllori del traffico aereo dirigono gli aeromobili in modo ordinato all’interno del sistema di controllo del traffico aereo globale. Sono professionisti altamente qualificati con competenze molto specializzate.

Cosa fa un controllore del traffico aereo?

I controllori del traffico aereo dirigono gli aeromobili in sicurezza attraverso le rotte di volo loro assegnate, coinvolgendo un settore specifico dello spazio aereo. Ogni settore è controllato da almeno un controllore del traffico aereo, spesso attraverso l’uso di radar, che conferisce un maggior volume di traffico al settore.

I controllori del traffico aereo devono avere determinate qualità; ottime capacità di problem solving, di comunicazione e decisionali, nonché capacità di multitasking. In genere affrontano una grande quantità di stress e devono essere in grado di concentrarsi quando ci sono molte cose che accadono intorno a loro.

Per dimostrare di essere in grado di gestire le responsabilità necessarie in questa carriera, un controllore del traffico aereo deve superare un rigoroso programma di valutazione e formazione.

Sei adatto per essere un controllore del traffico aereo?

I controllori del traffico aereo hanno personalità distinte. Tendono ad essere individui intraprendenti, il che significa che sono avventurosi, ambiziosi, assertivi, estroversi, energici, entusiasti, fiduciosi e ottimisti. Sono dominanti, persuasivi e motivazionali. Alcuni di loro sono anche convenzionali, nel senso che sono coscienziosi e conservatori.

Com’è il posto di lavoro di un controllore del traffico aereo?

Il posto di lavoro di un controllore del traffico aereo varia, ma generalmente si trova in un aeroporto del proprio paese, sia esso civile o militare.

Le condizioni di lavoro sono altamente stressanti e, in quanto tali, ai dipendenti vengono applicate rigide normative mediche e mentali per garantire che le persone più sane e altamente qualificate siano collocate in queste posizioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.