Il fattore felicità: 6 tattiche per migliorare la produttività sul posto di lavoro

Quindi, vuoi scoprire come migliorare la tua produttività sul posto di lavoro? Sei arrivato nel posto giusto.

Ricordi la vecchia frase “Felice moglie, felice vita!” ?

Bene, si scopre che esiste un equivalente sul posto di lavoro: “lavoratori felici, affari produttivi”.

Esiste una forte correlazione tra dipendenti felici e un’elevata produttività degli stessi.

In effetti i dipendenti felici creano aziende ad alte prestazioni.

Uno studio ha dimostrato che il fattore felicità sul lavoro equivale a un aumento del 12% della produttività.

Considerando che, i lavoratori infelici sono il 10% meno produttivi e hanno maggiori probabilità di commettere errori.

felicità sul posto di lavoro

Con dipendenti felici che rappresentano una parte così importante di un ambiente di lavoro fiorente e produttivo, è fondamentale estirpare le principali fonti di infelicità.

Mentre le persone lasciano le organizzazioni per una serie di motivi, le fonti più comuni di infelicità sul lavoro sono:

  • cattivi capi
  • Mancanza di lavori interessanti
  • Nessuna opportunità di sviluppo professionale
  • Riconoscimento zero
  • Nessuna flessibilità sul posto di lavoro

Per aiutarti ad affrontare queste aree problematiche, ecco 6 semplici modi in cui puoi sostenere una cultura del coinvolgimento e, così facendo, aumentare la produttività dei dipendenti.

Suggerimento extra: se hai intenzione di provarli, perché non fare un sondaggio sulla felicità dei dipendenti prima e dopo per ottenere una misura della felicità dei dipendenti e tenere traccia dei miglioramenti lungo il percorso?

Tattiche per migliorare la produttività sul posto di lavoro

tattiche per migliorare la produttività sul posto di lavoro

1. Buona gestione delle persone

Alla maggior parte delle persone non piace essere microgestiti.

Ecco perché i buoni manager istruiscono, forniscono feedback significativi e danno autonomia alle loro persone, tutto ciò fa una grande differenza per la felicità e il benessere dei dipendenti.

I dipendenti a cui viene dato un certo controllo sul proprio lavoro, come gestire il proprio tempo e prendere decisioni su cosa fare, tendono ad avere una maggiore soddisfazione sul lavoro.

2. Lavoro interessante

I dipendenti vogliono godersi il loro lavoro.

Dopotutto, probabilmente trascorrono quasi metà di ogni giornata lavorativa lavorando, preparandosi per il lavoro o viaggiando da e per il lavoro, quindi vogliono che sia interessante e diversificato.

Naturalmente, la natura di alcuni lavori potrebbe non prestarsi a molte variazioni o diversità, anche se puoi sempre cercare modi per aumentare le sfide per i lavoratori.

Ad esempio, fornendo una serie di responsabilità è possibile variare la loro routine quotidiana.

3. Sviluppo della carriera

 

Per la maggior parte dei dipendenti, lo sviluppo della carriera è la chiave della felicità, il che ha perfettamente senso.

Mantieni le cose interessanti per i dipendenti forti e sono destinati a rimanere coinvolti.

Assicurati che tu e i tuoi manager passiate un po’ di tempo a pensare consapevolmente a come ogni dipendente dovrebbe progredire nella propria carriera e fare piani per aiutarlo a sviluppare nuove capacità.

È anche una buona idea educare i dipendenti sui diversi tipi di percorsi di carriera o opportunità di lavoro a loro disposizione.

Un po’ di formazione e tutoraggio può facilmente portare i dipendenti ambiziosi e di talento al livello successivo.

4. Riconoscimento

 

In uno studio recente, 7 dipendenti su 10 che hanno ricevuto apprezzamento per il loro buon lavoro hanno affermato di essere soddisfatti del proprio lavoro.

Confrontalo con quei dipendenti che non avevano ricevuto il riconoscimento, dove solo il 39% (o meno di 4 su 10) si è dichiarato soddisfatto.

Riconoscere i contributi dei dipendenti non è certo una scienza missilistica. Ma non dimenticare, non si tratta solo di una giusta paga giornaliera.

Lodi e riconoscimenti sono essenziali per creare una cultura vibrante con persone felici e produttive.

5. Flessibilità

 

È in aumento l’offerta di modalità di lavoro flessibili e la possibilità per i dipendenti di lavorare da casa.

Come strumento di gestione, la flessibilità offre un grande vantaggio.

Lavorare da remoto per molte persone rende la vita lavorativa più felice e piacevole.

Dare alle persone un maggiore controllo delle loro routine lavorative le aiuta a raggiungere un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata, il che le rende più felici.

Una vittoria per il tuo business

Con lavoratori più felici, avrai meno assenteismo, minor turnover e livelli più elevati di produttività dei dipendenti.

Naturalmente, anche la flessibilità ha un ruolo importante da svolgere nell’attrazione.

Infatti le aziende devono offrire più di semplici stipendi competitivi se vogliono attirare i migliori talenti.

Il sondaggio di 680 intervistati provenienti da diverse zone del mondo ha rilevato che un numero maggiore di intervistati ha indicato le modalità di lavoro flessibile come il fattore più importante che influenza il motivo per cui avrebbero preso un lavoro piuttosto che un altro.

6. Guarda il quadro generale

 

Man mano che ti concentri maggiormente sul coinvolgimento dei dipendenti, è importante valutare altri divari di produttività che potresti avere nella tua attività.

Ad esempio, se stai ancora utilizzando sistemi basati su carta e gestisci la tua attività utilizzando processi manuali, il passaggio alla tecnologia cloud porterà anche seri miglioramenti alla produttività dei dipendenti.

Nel caso delle risorse umane, pensi al lavoro manuale richiesto per le attività di inserimento dati manuale e la riconciliazione delle schede attività con il libro paga?

Perché pagare il personale per aggiornare i fogli di calcolo per l’elenco quindicinale quando tutto questo lavoro avrebbe potuto essere svolto automaticamente?

Investire in software per le risorse umane può far risparmiare alla tua azienda e ai tuoi dipendenti innumerevoli ore di tempo improduttivo. Adottando la tecnologia cloud, anche nelle risorse umane, migliorerai la produttività dei dipendenti, ridurrai le duplicazioni e aiuterai la tua azienda a crescere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.